Aucune contrée au monde ne pouvait remplir de meilleurs conditions pour la culture de la Menthe qui demande un sol assez meuble pour étendre ses griffes et ses tiges enracinées, de l’eau en abondance et du soleil pour murir.
Nessuna contrada al mondo poteva colmare migliori condizioni per la coltura della menta che richiede un terreno abbastanza sciolto per estendere le sue radici ed i suoi germogli radicati, dell’acqua in abbondanza e del sole per maturare.
Maison H. Carles – La Menthe et les plantations de H. Carles à Pancalieri.
Grasse, Imp. R.A.L. – 1910
Honoré Carles parlava di Pancalieri, cittadina adagiata all’inizio della pianura padana a sud di Torino, caratterizzata dalla specialità dei terreni formati da alluvioni quaternarie, superficialmente argilloso-silicei, permeabili con sottosuolo umido.
Da cinque generazioni, nello splendido territorio di Pancalieri, la famiglia Chialva direttamente coltiva e distilla con grande amore, massima professionalità e intensa dedizione la Menta piperita di Pancalieri.
Dall’Ottocento a Pancalieri.
Le origini della passione di famiglia per la coltivazione
La Menta piperita, coltivata a Pancalieri dal 1865, con Agostino Chialva diventa privilegio della famiglia Chialva.
Dal 1926 a Pancalieri.
La distillazione della Menta piperita nella Distilleria Chialva
Negli anni Venti del Novecento il figlio di Agostino, Antonio Chialva, porta avanti la passione della famiglia per la coltivazione di questa pianta straordinaria, e nel 1926 fonda la Distilleria Chialva.
Nel periodo di antesi, la pianta di Menta, appena sfalciata in campo, viene immessa nell’alambicco e distillata in corrente di vapore. Il vapore, arricchito del prezioso Olio Essenziale, viene raffreddato e condensato in appositi scambiatori di calore. Nel vaso fiorentino l’Olio Essenziale si separa dall’acqua per differenza di peso specifico.
Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.
Le innovazioni per conservare la tradizione
All’inizio degli anni Sessanta il figlio di Antonio, Nicolao Chialva, inventa la prima agevolatrice semi-meccanica per il trapianto della Menta piperita. È un’importante innovazione tecnica, fondamentale per la continuità di questa coltura e lo sviluppo delle Piante Officinali coltivate a Pancalieri e in Piemonte.
Alla fine degli anni Sessanta, nella Distilleria di famiglia, per la prima volta viene sperimentato il sistema di pre-carica a freddo. Questa modalità verrà adottata in seguito dalla maggioranza delle distillerie.
Nel 1987 il figlio di Nicolao, Franco Chialva, introduce nell’Azienda Agricola di famiglia un’innovativa tecnica colturale, mediante esclusivi sistemi di trapianto. Si impiegano attrezzature specifiche provenienti dall’Oregon, uniche in Italia, che si rivelano nuovamente fondamentali per la continuità della coltura della Menta piperita di Pancalieri.
Nel 1988 il notevole operato di Nicolao Chialva è riconosciuto dalla Camera di Commercio di Torino con il conferimento del Premio Fedeltà al Lavoro.
Nel 1989 Franco Chialva viene eletto presidente della Società Italiana di Fitochimica.
Anni Novanta.
Nasce la Chialva Nicolao s.a.s.
Nei primi anni Novanta, Franco Chialva è membro del board di ESCOP (European Scientific Cooperative On Phytotherapy).
Nel 1991 come spin off dell’Azienda Agricola Chialva, nasce la Chialva Nicolao s.a.s., società familiare dedicata al commercio e lavorazione di Oli Essenziali e Piante Officinali.
Nel 1995, Franco Chialva, in rappresentanza dell’Azienda Agricola Chialva, è tra i soci fondatori della FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali), della quale sarà presidente fino al 2001.
In questi anni, installando nuovi essiccatori, l’Azienda implementa notevolmente le capacità produttive di Piante Officinali e Aromatiche essiccate, destinate all’industria farmaceutica e degli aromi.
Anni Duemila.
Nasce ChialvaMenta
Nel 2002 Franco Chialva, in rappresentanza della Chialva Nicolao s.a.s., è tra i soci fondatori e primo presidente della SISTE (Società Italiana Scienze e Tecniche Erboristiche).
Nel 2012, per ricordare l’amatissimo nonno Nicolao nel centenario della sua nascita, la famiglia Chialva, contando sulla quarantennale esperienza tecnica e scientifica di Franco Chialva nel settore liquoristico, mette a punto le esclusive ricette tutte naturali dei prodotti ChialvaMenta.
Per la famiglia Chialva, da generazioni dedicata alla coltivazione e distillazione della Menta piperita, si apre una nuova splendida esperienza professionale e umana.
Il prezioso Olio Essenziale, la materia prima, diventa occasione di incontro.
Chialva collabora esclusivamente con artigiani del gusto di altissimo livello e comprovata esperienza, che declinano le esclusive ricette ChialvaMenta con le migliori materie prime, utilizzando i più avanzati sistemi di controllo qualità.
La Menta piperita di Pancalieri, vera eccellenza del territorio piemontese, trova nei prodotti ChialvaMenta la sua più naturale e apprezzata espressione, diventando sinonimo e portavoce dell’eccellenza made in Italy nel mondo.
Nelle ricette ChialvaMenta si racchiude tutta la tradizione della famiglia Chialva, una realtà che ha fatto dell’amore per il proprio lavoro e per il proprio territorio il suo tratto distintivo.
L’esperienza di una vita nel settore dei prodotti di eccellente qualità dedicati al pubblico, conclude la filiera che da sempre viene seguita direttamente in Azienda.
Il 2013.
Azienda Agricola Chialva e Chialva Nicolao s.a.s. tra i soci fondatori di AssoMenta
AssoMenta raccoglie la massima rappresentanza dei coltivatori, distillatori e produttori di Menta piperita di Pancalieri presente nella Provincia di Torino.
L’Associazione ha sede presso il Museo della Menta e delle Piante Officinali di Pancalieri.
La valorizzazione della Menta piperita e delle Piante Officinali è da sempre il principio ispiratore delle Aziende associate, una vera passione profondamente radicata nel territorio, che si apre alle nuove generazioni per un prezioso contributo di continuità e costante rinnovamento.
Nello stesso anno Franco Chialva è eletto socio dell’Accademia di Agricoltura di Torino.