Pancalieri è nota a livello internazionale come il principale centro italiano per la coltivazione di Menta piperita e Piante Officinali. Questa cittadina adagiata all’inizio della pianura padana a sud di Torino, rappresenta infatti un territorio fortemente vocato alla coltura delle Piante Officinali. In particolare, la Menta piperita coltivata in questo distretto (Mentha x piperita, incrocio spontaneo tra Mentha aquatica e Mentha viridis), è riconosciuta come migliore al mondo per gradevolezza di gusto e finezza di profumo.
Il territorio definisce fortemente l’identità della famiglia Chialva e proprio a partire dal territorio tutto ha inizio: lavorare direttamente la terra seguendo in prima persona le colture, conservare le tradizioni e i saperi, sperimentando nuove colture e tecniche colturali innovative.
Chialva è la tradizione di una famiglia legata alle sue coltivazioni e alla sue terre, è la storia di materie prime e prodotti made in Italy d’eccellenza, che conservano un legame inscindibile con i propri luoghi d’origine.
Attraversando gli ampi spazi della campagna, distese pianeggianti ricche di colori e profumi, si possono apprezzare eccellenze naturalistiche ma anche culturali e architettoniche.
Arte, santuari, antiche dimore nobiliari e coltivazioni fortemente identitarie, impreziosiscono questo angolo d’Italia, permeandolo di storia e tradizioni.
Un luogo straordinario per la sua cultura, i suoi saperi e i suoi sapori.
Vi invitiamo a scoprire l’accoglienza preparata per Voi.