Il Museo della Menta e delle Piante Officinali, sito nel cuore di Pancalieri, centro storico per coltivazione e distillazione, rappresenta un ulteriore punto d’interesse per gli ospiti che Chialva ha il piacere di accogliere.
L’allestimento corale, ha coinvolto a diverso titolo la popolazione di Pancalieri. La famiglia Chialva ha avuto occasione di fornire materiale fotografico e di curare la stesura delle tavole botaniche della Menta piperita e delle Piante Officinali. Il Museo restituisce la vivida esperienza di un excursus temporale in cui passato e presente si incontrano nel dialogo fra saperi della collettività, tecniche colturali e di lavorazione, abbraccio di ricordi ed emozioni.
Per Chialva è un piacere accompagnare i propri ospiti in questo viaggio nella storia di vita vissuta, che parla al cuore di chi, oltre le immagini in bianco e nero, ricorda o immagina i colori, le parole e i profumi di un quotidiano fatto di intenso lavoro, impegno e condivisione.
Nella storia della famiglia Chialva c’è una tradizione che dopo cinque generazioni è diventata un’identità collettiva per Pancalieri. Dai verdi campi profumati alla distilleria, dalle botteghe ai bar, dalle pasticcerie alle gelaterie, dalle caffetterie ai ristoranti la Menta piperita è protagonista assoluta con ChialvaMenta, e l’ospitalità si fa esperienza di gusto e convivialità nella variegata scelta gastronomica proposta in loco e nei paesi vicini.
Per offrire la migliore esperienza, l’accoglienza di ogni visita si differenzia in base al periodo dell’anno e agli ospiti attesi.
Ph CHIALVA ©