Vedere le coltivazioni, entrare nella Distilleria Chialva, significa diventare partecipi di un’esperienza che si snoda lungo quasi due secoli di storia, quella della famiglia Chialva e della sua passione nel produrre Menta piperita di Pancalieri. Un percorso che è al tempo stesso storico ed emozionale, tecnico e architettonico e che culmina nell’esperienza visiva, olfattiva e gustativa dell’assaggio, fusione di saperi, sentori e sapori che esplicano la filosofia produttiva della famiglia Chialva.
È possibile apprezzare fino in fondo ChialvaMenta solo se si comprende il legame inscindibile del marchio con le sue terre.
In ChialvaMenta si esplica l’amore per il territorio di Pancalieri: luoghi da visitare e da vivere, dove la passione per il lavoro dei campi lega da più di 150 anni le persone, i terreni, le Piante Officinali e i grandi prodotti di qualità.
Agli occhi degli ospiti si schiude un mondo di affetti e ricordi preziosi, profumi inebrianti e sentori speciali, saperi antichi e sapori unici.
La grande tradizione della coltivazione e distillazione della Menta piperita si racconta con i ricordi della famiglia che ha legato la propria storia e il proprio nome alla Menta piperita di Pancalieri, la migliore al mondo per gradevolezza di gusto e finezza di profumo.
Tutto questo è ChialvaMenta.
Nella grande pianura, antico letto del Po, dimorano le coltivazioni cardine dell’agricoltura piemontese più rinomata.
Il patrimonio botanico di Pancalieri è il grande abbraccio colorato dei campi profumati di Piante Officinali, le lunghe distese di coltivazioni attraversate da fiumi sinuosi e dalla leggera brezza che, nei mesi estivi, profuma di Menta piperita.
È un luogo ideale, che riassume le bellezze della pianura piemontese, un territorio fertile, ricco di storia e cultura, punteggiato da splendidi santuari e antiche dimore.
Le bellezze artistiche che costellano il panorama, rendendo unico questo angolo di Piemonte e si fanno dono prezioso di accogliente bellezza.
Per visitare le Coltivazioni e la Distilleria Chialva è possibile scegliere tra diversi percorsi che raccontano l’arte di produrre Menta piperita e Piante Officinali in Casa Chialva.
Un’ esperienza che coniuga natura e cultura.
Ph CHIALVA ©