Chialva, storica famiglia legata alla coltivazione, distillazione e produzione di Menta piperita di Pancalieri e Piante Officinali, da sempre sostiene formazione e prestigiosi eventi, nazionali ed internazionali, legati all’eccellenza made in Italy.
Nel 2022 sono stati oltre 30 gli eventi nazionali ed internazionali, in cui Casa Chialva, anche con il marchio ChialvaMenta, ha sostenuto e promosso il territorio in differenti ambiti: cultura, arte, musica, scienza, formazione, ma anche responsabilità sociale d’impresa, ecosostenibilità, benessere, sport e convivialità.
Tra gli eventi conclusivi dell’anno, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, nell’ambito delle collaborazioni con l’Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever di Pinerolo, e, in particolare, nell’ambito del Progetto Erasmus+, promosso dall’Ambasciata Italiana, Casa Chialva è stata nuovamente partner delle attività formative all’estero. Per tre settimane, tali attività hanno coinvolto le/gli studenti, che hanno avuto modo di accrescere il loro bagaglio culturale e professionale presso il Lycèe Hotelier Mederic, la scuola più antica di Parigi, e presso ristoranti e alberghi di prestigio, presenti nella capitale francese. Presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi, le Specialità ChialvaMenta sono state omaggiate alla Console dalle/dagli studenti dell’Istituto. Ingrediente principale per il dessert, in occasione della cena internazionale della Cucina Italiana nel Mondo, elogiate dal Console Generale nel discorso di benvenuto, le Specialità ChialvaMenta sono state oggetto di particolare interesse da parte dei maggiori referenti Ho.Re.Ca parigini. Entusiastica l’accoglienza anche da parte dei barman intervenuti agli eventi, che hanno iniziato a sperimentare nuovi abbinamenti nei loro cocktail.
La sede storica Chialva ha ospitato, anche nel mese di dicembre, conferenze, mostre e numerose attività di carattere culturale, alcuni convegni riservati ad Atenei e Industrie di settore.
Con il marchio ChialvaMenta, Casa Chialva è stata nuovamente invitata come partner in prestigiosi eventi internazionali legati al mondo A.I.B.E.S., i più recenti si sono tenuti presso l’Excelsior Palace Hotel Rapallo – Portofino Coast, unico hotel cinque stelle lusso della costa. Attesissimo momento di alta rappresentanza per l’intera bar industry italiana, Order of Merit è il riconoscimento a donne e uomini distintisi nei più rinomati ambiti internazionali, come veri fari dell’ospitalità italiana nel mondo del bar e non solo. L’unicità di Order of Merit è evidenziata anche dal richiamo esercitato su personalità di fama mondiale e dalla presenza da parte di rappresentanti di differenti nazioni.
110 e Lode, manifesto di riferimento per i valori dell’ospitalità italiana, riconosciuti a livello internazionale come capisaldi dell’accoglienza, è invece la competition di riferimento per il mondo dell’hotellerie di lusso, dove i bartender dei maggiori hotel cinque stelle si mettono a confronto con la classe, lo stile e l’assoluta eleganza che li contraddistingue.
Nel 2022 Casa Chialva è stata partner anche della 25° edizione di Lady Drink, l’evento nazionale che, per primo al mondo, ha celebrato il grande valore delle barlady, interpreti di un’arte in cui sono vere protagoniste di professionalità e creatività. Occasione di riconoscimento della competenza delle donne in questo mestiere ma anche importante momento di formazione, crescita professionale e scoperta di nuove talentuose professioniste.
Chialva sta fornendo il suo continuo supporto a Ferrero S.p.A., di cui, per l’Olio Essenziale di Menta piperita di Pancalieri, è fornitrice, referente e partner scientifica da oltre 50 anni. Da sempre è in stretto contatto con il settore qualità materie prime e acquisti, nel costante e assoluto rispetto dei massimi standard qualitativi lungo l’intera filiera.
Dal 2019 è presente un’ulteriore collaborazione con il settore marketing, per la campagna Tic Tac che contribuirà a valorizzare ulteriormente la scelta del rinomato Olio Essenziale di Menta piperita da parte della multinazionale, per un prodotto esportato e apprezzato in oltre 170 Paesi.
Tra i numerosi progetti in corso, è in fase di registrazione il documentario, per una produzione U.S.A., che tratteggerà il profondo legame di Chialva con la coltura della Menta piperita di Pancalieri, arte di famiglia da cinque generazioni.