Nell’estate 2019 la RAI ha chiesto la collaborazione di Chialva, in qualità di storica azienda pancalierese, per la realizzazione di un servizio che avesse come focus la Menta di Pancalieri, e Chialva ha proposto alla regista di estendere la collaborazione.
Coltivatori dal 1865, distillatori dal 1926, oggi alla quinta generazione, le Aziende Chialva fondano le basi sulla tradizione familiare di coltivatori, distillatori e produttori di Menta piperita e Piante Officinali più antica del settore. Fornitori e partner di Ferrero S.p.A. da oltre 50 anni (la Menta piperita di Pancalieri è nei Tic Tac) le Aziende Chialva esportano oltre il 50% delle loro produzioni. Oli Essenziali e Piante Officinali Essiccate, con cui forniscono industrie clienti, operando su mercati nazionali ed internazionali di alta gamma.
Ricorda il Dott. Franco Chialva: “Raccontare al meglio il proprio territorio e le sue eccellenze è una responsabilità collettiva, un valore da trasmettere alle future generazioni. In sede e in campo abbiamo raccontato alcuni cenni inerenti alla storia di famiglia, alle nostre pratiche di coltivazione, distillazione ed essiccazione, ai mercati nazionali ed internazionali delle nostre materie prime, e abbiamo fornito alla RAI i nostri filmati aerei sulle colture aziendali in pieno campo. Per un racconto corale sulle materie prime di Pancalieri – precisa Chialva – abbiamo coinvolto con piacere la Cooperativa Erbe Aromatiche Pancalieri, e al fine di ottenere un racconto altrettanto corale sull’impiego della Menta di Pancalieri, in questo caso intesa come prodotto finito, abbiamo esteso l’invito ad alcuni degli ottimi professionisti con cui collaboriamo, in particolare al Ristorante Il Molino e alla Caffetteria Fancy di Pancalieri, a Cascina Roseleto – Gelateria Contadina di Villastellone. Ringraziamo tutti per la gentile collaborazione e la disponibilità avuta nel raccontare con noi le rinomate produzioni di Pancalieri”.