Chialva, storica famiglia legata alla coltivazione, distillazione e produzione di Menta piperita di Pancalieri e Piante Officinali, da sempre sostiene arte, formazione, prestigiosi eventi, nazionali ed internazionali, legati alla divulgazione culturale e all’eccellenza made in Italy.
Impegnata in primis nelle lavorazioni stagionali, legate alle Piante Officinali coltivate internamente, Casa Chialva, con il marchio ChialvaMenta, ha nuovamente accompagnato attività formative, nell’ambito delle collaborazioni con l’Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever di Pinerolo, e, in particolare, in occasione dell’undicesimo Concorso Enogastronomico Nazionale Ristorazione Diversa, dedicato a studenti con abilità diverse, presso Valeggio sul Mincio, Verona. Scuole alberghiere da tutta Italia, hanno gareggiato portando con sé prodotti che rappresentassero al meglio il loro territorio. Con Liquore di Menta piperita di Pancalieri ChialvaMenta, Andrea Erba, accompagnato dal docente Franco Brignone, ha creato il cocktail Summer After Prever.
Chialva ha riconfermato la sua partnership all’evento Piemonte Blues Stop 2023. Grazie al progetto artistico dell’APS Castagnole Gospel, il territorio è tornato ad essere capitale del blues. Concerti, workshop e conferenze hanno accolto partecipanti da tutto il mondo e hanno visto la partecipazione di alcuni fra i maggiori artisti internazionali del blues, tra cui Alex Schultz, Sugar Ray Norcia, Mudcat Ward, Mark Teixeira, Alberto Marsico.
Anche quest’anno Casa Chialva è stata partner di PancARTistica, gara estemporanea di pittura con tema Pancalieri e le sue bellezze storiche ed architettoniche. Presente alla premiazione, con il marchio ChialvaMenta, come nella prima edizione, quest’anno Casa Chialva ha ospitato il pittore Gabriele Sandrone che ha ritratto uno scorcio del complesso monumentale di Villa Giacosa Valfrè di Bonzo.
Racconta la Dott.ssa Sara Chialva: “La nostra famiglia, in passato, aveva ricordato i centenari delle nascite dei miei amatissimi nonni. Quest’anno ricordiamo l’amatissima nonna Margherita, madre di mia madre. Il suo amore per la bellezza, l’arte, per l’importanza della condivisione di valori, anche intesa come strumento di divulgazione culturale, ben si allinea con lo spirito che da sempre condividiamo. A lei abbiamo dedicato alcuni progetti benefici, di cui siano stati partner nell’anno in corso, e l’incipit di un ampio progetto legato alle stoffe, una delle sue passioni. Quest’opera ricorderà ulteriormente la sua figura, anche nell’ambito delle occasioni d’approfondimento culturale che proporremo nel 2023 e in futuro. La tecnica e la sensibilità del pittore Gabriele Sandrone hanno tratteggiato uno scorcio della nostra dimora storica, tra passato e futuro. Come sempre, l’abbraccio corale di pancalieresi e visitatori, hanno reso speciale la giornata”.
Casa Chialva, nell’ambito di PancARTistica e della Festa dei Nuovi Nati, ha donato alla Biblioteca comunale di Pancalieri il libro Briciole di Pane. Briciole di Vita di Gabriella Galvagno. Chialva ha sostenuto la pubblicazione dell’opera e ha ospitato l’autrice e la referente del progetto in occasione delle visite guidate, mostre e conferenze tenutesi presso Casa Chialva. L’intero ricavato dell’opera sarà devoluto a favore dell’Escolinha Santa Teresinha de Paolo, situata in una delle periferie più povere e abbandonate di Cícero Dantas Bahia, in Brasile. Le suore missionarie di San Giuseppe di Pinerolo hanno fondato una rete di scuoline nei quartieri più poveri della città e nei villaggi circostanti. Qui ci si prende cura delle bambine e dei bambini provenienti da famiglie che vivono grandissime difficoltà. Si fanno preziose attività didattiche, di doposcuola e si offrono i pasti.
Tra le recenti attività benefiche, nell’ambito delle proprie iniziative volte a sostenere e promuovere la salute delle donne, Chialva ha nuovamente partecipato ad un progetto promosso da Zonta Club Pinerolo.
L’Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever di Pinerolo ha ospitato una speciale cena di beneficenza a cura di chef, ex allievi dell’Istituto, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Il menu gourmet si è concluso con la degustazione delle Dolci Specialità ChialvaMenta e con il pregiato Liquore ChialvaMenta.
La serata ha sostenuto la collaborazione di Zonta con l’ASL TO 3 per l’attivazione dell’Ambulatorio per la riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico che verrà aperto, nei prossimi mesi, presso la Struttura Complessa Recupero e Rieducazione Ospedaliera P.O. Agnelli di Pinerolo.
Zonta è il più antico Club di servizio femminile, fondato nel 1919 negli Stati Uniti dalla scrittrice e giornalista Marian de Forest. Nel corso degli anni Zonta è diventata un’organizzazione di donne attive nell’industria, negli affari, nella libera professione e nell’insegnamento che lavorano per l’avanzamento dello status delle donne nel mondo. Attualmente conta circa 33.000 componenti in più di 1.200 club, in 69 paesi. Zonta Club Pinerolo è stato fondato nel 1985 da un gruppo di donne impegnate in diverse professioni, attività lavorative e sociali. Alcune socie fondatrici sono presenti e attive nel Club che oggi conta 24 socie. Il Club ha sempre promosso e sostenuto la crescita della figura femminile con progetti, borse di studio e raccolte fondi per donne in difficoltà.
Con il marchio ChalvaMenta, non è mancato poi il sostegno all’evento di fine anno dell’A.S.D. Pallacanestro Pancalieri e agli eventi conviviali, sempre di larga affluenza, che animano le serate del territorio, tra cui le tradizionali Sin-a ën Cassin-a, organizzata dalla Pro Pancalieri, e la Cena sotto le Stelle organizzata dal bar Vecchia Filanda di Pancalieri.