Casa Chialva è stata partner del Primo Concorso Letterario Angelo Brofferio, indetto a Castelnuovo Calcea dall’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Dott. Roberto Guastello e dell’Associazione Culturale Angelo Brofferio. Una particolare selezione di Specialità ChialvaMenta, in edizione limitata, hanno premiato i vincitori in un’interessante occasione di approfondimento storico-letterario sulla figura del giornalista, poeta, drammaturgo e legislatore castelnovese. Scrisse l’Avvocato Brofferio nella sua opera più estesa, I Miei Tempi: Le ricordanze di Pancalieri, dove non solo in quell’autunno ma molte altre volte mi recai a villeggiare colla famiglia Giacosa in mezzo alla più sincera benevolenza, non saranno mai cancellate dal cuor mio.
Racconta la Dott.ssa Sara Chialva: “In questa occasione siamo stati lieti di confermare quanto questo sentimento di profondo affetto, sia, in epoca contemporanea, ancora da noi pienamente ricambiato. Far sì che la nostra dimora storica di Pancalieri e la sua natia Castelnuovo Calcea, luoghi tanto amati dall’autore, possano esprimersi congiuntamente per ricordarlo, è per noi motivo d’interesse e gioia. L’attualizzazione dei temi brofferiani, nell’interpretazione dei partecipanti al concorso letterario, quelle stesse persone dedite alla lettura dei suoi scritti, che l’autore sempre interpellava e coinvolgeva, concorre a rinnovare e vivificarne la testimonianza di vita e pensiero di Angelo Brofferio, nelle sue differenti sfaccettature”.
Casa Chialva, con il complesso monumentale di Villa Giacosa Valfrè di Bonzo, ha rappresentato Pancalieri ed è stata oggetto di un particolare approfondimento dedicato da Le Guide di Repubblica, nel contesto de I Musei del Po, di recente pubblicazione.
A fine settembre, Casa Chialva è stata partner del World Tourism Event Unesco 2023, che si è tenuto a Torino presso il Museo del Risorgimento Italiano. In qualità di Maestri del Gusto, le Specialità ChialvaMenta sono state degustate, presso il Museo Egizio, in occasione della cena di gala che ha inaugurato l’evento. Le degustazioni sono state coordinate dalla Scuola di Alta Cucina IFSE, in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
Partnership, eventi, degustazioni ChialvaMenta hanno concluso i festeggiamenti di Corpi Santi e Viverbe a Pancalieri: “Come famiglia, ringraziamo per l’interesse sempre riservato alla nostra storica attività di coltivazione, distillazione e produzione di Menta piperita di Pancalieri e Piante Officinali. Allo stesso modo, ringraziamo per la consueta calorosa accoglienza dedicata alle Specialità ChialvaMenta, a Viverbe e lungo l’intero arco annuale. Clienti ed esercenti sono affezionati testimoni dell’eccellenza del nostro amato territorio”.
Visite guidate, mostre, conferenze e degustazioni proseguiranno a Casa Chialva anche nei prossimi mesi.
Non mancherà il consueto sostegno al FAI, questa volta in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.
Le Specialità ChialvaMenta, sempre presenti nel bookshop del Castello della Manta, accoglieranno i visitatori con una speciale degustazione.