Tempo di preparazione: 25 minuti
INGREDIENTI per 4 persone:
- 500 ml di acqua
- 250 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di Sciroppo di Menta Piperita di Pancalieri ChialvaMenta
- foglie fresche di Menta Piperita di Pancalieri o, in versione essiccata, 1 bustina di Infuso di Menta Piperita di Pancalieri ChialvaMenta.
PREPARAZIONE
Spezzettate il cioccolato fondente a mano o con un mixer e trasferitelo in una ciotola. Sciogliete i pezzetti di cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto.
A parte, in una pentola, unite l’acqua e lo zucchero, cuocendo a fuoco lento; sobbollite il composto per 5 minuti in modo da ottenere un ottimo sciroppo che servirà da base.
In una ciotola di alluminio unite al cioccolato fuso, lo sciroppo così ottenuto, aggiungendo al tutto due cucchiai di Sciroppo di Menta Piperita di Pancalieri ChialvaMenta.
Amalgamate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto uniforme, trasferite la ciotola in freezer e, quando il sorbetto avrà preso consistenza, frullatelo nel mixer un paio di volte in poco tempo. Servite freddo, decorando con foglioline fresche di Menta Piperita di Pancalieri o tagliando una bustina di Infuso ChialvaMenta, con una spolverata di Menta Piperita di Pancalieri essiccata.