Nei 150 anni che la nostra famiglia ha dedicato alla coltivazione della Menta piperita a Pancalieri, ricordiamo le nostre radici e la nostra tradizione celebrando la passione, l’ingegno e la lungimiranza di chi ci ha preceduti con la straordinaria Minta, opera creata per noi da Annalù.
L’artista di fama internazionale, attraverso la sua personalissima cifra stilistica, ha magnificamente interpretato la storia, la filosofia, la tradizione Chialva.
Il risultato è la splendida Minta, opera fortemente evocativa, il cui linguaggio contemporaneo traduce il nostro passato in emozione presente, in un divenire della materia che parla al cuore.
Nel contesto di visibilità nazionale ed internazionale che abbina l’Expo di Milano al Word Chambers Congress di Torino, si inserisce la prestigiosa Mostra di Arte Contemporanea Art For Excellence.
L’evento, ideato e organizzato da Sabrina Sottile, patrocinato dalla Camera di Commercio di Torino e promosso nell’ambito del 9th World Chambers Congress, è dedicato interamente alla valorizzazione delle eccellenze produttive piemontesi e ha la sua sede nel cuore di Torino, a Palazzo Marenco, storica dimora ottocentesca progettata dall’architetto Carlo Ceppi.
Art For Excellence, a cura di Carlotta Canton, direttrice della storica galleria Davico Arte di Torino, ha premiato il modus operandi di selezionate aziende piemontesi protagoniste della mostra, tra cui, in rappresentanza del proprio settore, l’Azienda Agricola Chialva, esaltando attraverso il linguaggio artistico, le loro caratteristiche uniche.
Le opere di pittura, scultura, installazione e video, sintesi della collaborazione e del dialogo nato tra i vertici aziendali e gli artisti stessi, guidano il visitatore in un percorso alla scoperta dell’imprenditorialità di eccellenza a cui è affiancato un dettagliato supporto di narrazione.
Tra le aziende selezionate, l’Azienda Agricola Chialva, con ChialvaMenta, è viva testimonianza del ricco patrimonio produttivo piemontese, connotato da altissima qualità e sviluppo tecnologico, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Si parte dal food per passare alla moda, all’editoria e alla produzione di strumenti musicali, fino ad arrivare all’architettura, ma il comune denominatore è la passione che si tramanda, di generazione in generazione.