Nel 2012 ricorre il centenario della nascita di Nicolao Chialva, profondo conoscitore dell’arte di coltivare e distillare Menta piperita, fu un grande innovatore che contribuì in modo significativo allo sviluppo delle Piante Officinali coltivate a Pancalieri e in Piemonte. Al suo ingegno si devono le invenzioni della prima agevolatrice semi-meccanica per il trapianto della Menta piperita di Pancalieri e del metodo di pre-carica a freddo, modalità che verrà adottata in seguito dalla maggioranza delle distillerie.
La famiglia Chialva, per ricordare in questa occasione l’amatissimo nonno Nicolao, presenta ChialvaMenta al pubblico dell’evento Viverbe, a Pancalieri.
Viverbe giunge alla sua XXXII edizione e si riconferma come evento di successo dedicato alla Menta piperita di Pancalieri e alle Piante Officinali coltivate in loco.
Franco Chialva: Abbiamo scelto questa come cornice per presentare ChialvaMenta perché per la nostra famiglia tutto inizia qui, a Pancalieri. Nel 1865 Agostino Chialva iniziò a coltivare la Menta piperita migliore al mondo. Dal 1926 la distillazione è privilegio della nostra famiglia. Oggi, alla quinta generazione, la nostra Azienda fonda le basi sulla tradizione familiare di coltivatori, distillatori e produttori di Menta piperita e Piante Officinali più antica del settore.
Per la nostra famiglia è una gioia constatare lo straordinario gradimento riservato a ChialvaMenta, sia da parte degli affezionati visitatori di Viverbe, sia dai massimi estimatori della Menta piperita, i pancalieresi, che da molti anni mi richiedevano, sulla base della nostra storia aziendale e della mia quarantennale esperienza nel settore liquoristico, dei prodotti che valorizzassero al meglio l’eccellenza della Menta piperita di Pancalieri secondo i loro canoni di assoluta qualità e naturalità. L’accoglienza che non ci fanno mancare è una preziosa attestazione di fiducia per il nostro lavoro.
ChialvaMenta è la conclusione della filiera produttiva che seguiamo interamente e direttamente in Azienda a Pancalieri, dall’impianto della Menta piperita, alle diverse fasi di lavorazione. Far conoscere in Italia e nel mondo l’eccellenza produttiva del nostro territorio, attraverso i prodotti ChialvaMenta, è per noi un vero piacere, un forte incentivo, un grande onore.
Viverbe 2012 ha visto la prima edizione del Gran Premio ChialvaMenta, gara ciclistica che, con altre interessanti iniziative, sottolinea l’attenzione aziendale per lo sport.
ChialvaMenta ha il piacere di sostenere il restauro digitale e la gigantografia di foto storiche legate al lavoro nei campi e nelle distillerie, proposte dall’Associazione Culturale Scansioni di Tempo agli esercizi commerciali di Pancalieri, che le hanno accolte nelle loro vetrine durante il periodo dell’evento Viverbe 2012.
Un’esposizione divenuta annuale che, per pancalieresi e visitatori, si fa mostra itinerante di una memoria collettiva profondamente legata al territorio.
Il lavoro nei campi e i saperi di un tempo sono storie di vita vissuta che parlano al cuore di chi, oltre le immagini in bianco e nero, ricorda o immagina un quotidiano di intenso impegno e grande condivisione.